Un approccio differente alla Comunicazione

Cambiano i consumatori, cambiano le mode, cambiano i media, ma la pubblicità creativa è ancora l’unico servizio di cui il nostro cliente ha sempre bisogno. Interpretiamo la Creatività come «qualità innovativa» di idea, applicabile in tutti i settori, usando come invariabile punto di partenza il marketing aziendale. E se il cliente non usa il marketing, ne creiamo uno virtuale per lui.

Campagne dal vecchio millennio

«Produci astronavi? Vendi pianeti». Che può essere anche formulato così: «Se produci trapani, devi vendere buchi». O così: «Se fai asfalto, vendi strade». Il senso del lavoro che facciamo è che il nostro cliente non vende un prodotto, ma il bisogno che quel prodotto soddisfa. E questa è solo la parte facile da capire.

Se voglio convincere qualcuno che sono spiritoso,
non devo dirgli «sai, sono spiritoso».
Devo raccontargli una barzelletta.

Qui è la differenza che passa fra la semplice pubblicità e la comunicazione: Crisma la chiama “reazione-chiave”. Promessa, Reason why, Target... sono strumenti vuoti, sono freddi e inutili dati statistici, se parallelamente non si individuano una reazione e gli stimoli per innescarla.

Caffè Mauro–Reggina Calcio. A cavallo fra i due millenni, 5 mitici anni di sponsorship palpitante e ironica:

Crediamo nelle storie, nello humour,
nel teatro della vita.
In buona sostanza, la comunicazione commerciale non è altro che una drammatizzazione in chiave umana delle necessità del consumatore: il nostro lavoro consiste nel creare fiabe con la morale a favore del prodotto.

Reggina Calcio, la lunga galoppata verso la Serie A e l'approdo nell'olimpo del Calcio:

18.05.1998:
la prima
pubblicità comparativa
mai apparsa
in Italia
(vd. case history)

La comunicazione pubblicitaria è la più visibile delle arcinote «4P» del mix di marketing, e a parità di prodotto, di strategie di prezzo, posizionamento e distribuzione, è sempre la campagna migliore (o la confezione più attraente) a vendere di più. Due concetti banali? Sicuro: l’approccio di Crisma è concepito per intero su questi due pilastri di banalità. Guai se non lo fosse! Meno ovvio è ciò che viene dopo...

Campagne dal nuovo millennio

...perché dopo viene il difficile. 1. Strategia creativa basata su 8 punti-chiave: Reazione da suscitare, Vantaggio promesso, Argomentazione, Vantaggi di supporto, Tono, Memorizzazione, Codifica e Format. 2. Verifica basata su 15 domande: C’è un solo concetto?, Attira l’attenzione?, Presenta il vantaggio come esclusivo?, Identifica la marca?, Parla il linguaggio del target?, Dice l’importante e non l’ovvio?, Segue gli obiettivi di marketing?, È chiaro, è competitivo?, Prende decisioni strategiche?, Coinvolge?, Genera appeal?, Si capisce al primo colpo?, Mira a risultati concreti?, Identifica un pubblico vero e non una massa di numeri?, Può durare anni?


Vd. case history con il 'making of'

Collezione di spot radiofonici

Mangiatorella «Tutto scorre» — 60"