CRISMA ADVERTISING
Case History 32a - La Vecchia Signora... battuta

Cliente: Mauro Demetrio SpA
Prodotto: Istituzionale
Periodo: singola uscita 15 marzo 2004
Mezzi: Gazzetta dello Sport


Marzo 2004: nell'ambito della collaborazione di Fornitura Ufficiale Caffè Mauro / Juventus FC, che prevede la pubblicazione di pagine di comunicazione corporate sui principali quotidiani sportivi nazionali, si decide di sfruttare la partita di cartello Juventus-Milan (in quel momento, rispettivamente terza e primo in classifica), che per i bianconeri costituisce l'ultimo treno per la corsa scudetto (il gap è di 6 punti: con una vittoria Juve, il divario scenderebbe a soli 3 pt, una vittoria del Milan invece, chiuderebbe del tutto il discorso).

La pagina pubblicata:

Il giorno di uscita è il lunedi successivo all'incontro, che si svolge in notturna (fischio finale ore 22,15). Ovviamente, per questioni di tempi, al giornale devono essere già pronte da mandare in stampa due alternative: una per la vittoria della Juventus, una per gli altri 2 risultati (pareggio o sconfitta, che significano entrambi rinuncia al titolo).

Anche a causa di una formazione juventina decimata dagli infortuni, la partita è vinta dal Milan: l'alternativa pubblicata è questa a sinistra.

Pubblicato

E se il risultato fosse stato favorevole alla Juve? Ecco la pagina che (purtroppo) nessuno ha mai visto!

Non pubblicato

E sempre a proposito di cose che "nessuno ha mai visto", ecco gli altri soggetti scartati in fase di scelta dei layouts!

Vittoria del Milan o pareggio

Scartato

Vittoria della Juve

Scartato


Case History 32b - Sete di rivincita

Cliente: Mauro Demetrio SpA
Prodotto: Istituzionale
Periodo: singola uscita 11 agosto 2004
Mezzi: Gazzetta dello Sport


Agosto 2004: Nuova stagione, con nuovo allenatore (Fabio Capello ha preso il posto di Marcello Lippi) e addirittura un nuovo marchio Juve.
Per il messaggio (in)augurale di un anno così pieno di novità, una comunicazione che esce dai canoni per la sua ironica aggressività.



Case History 32c - La rivincita continua

Cliente: Mauro Demetrio SpA
Prodotto: Istituzionale
Periodo: doppia uscita 26 e 31 maggio 2005
Mezzi: Gazzetta dello Sport


Maggio 2005: Il nuovo allenatore, Fabio Capello, ha portato subito in dote lo scudetto (è il n.28), dopo un lungo duello con il solito Milan, battuto nello scontro diretto in casa sua (le due squadre si affrontano appaiate in testa alla classifica a 4 giornate dal termine: stavolta è 0-1 per la Juve).
La celebrazione avviene ancora sulle pagine del quotidiano sportivo "rosa", però cominciano all'indomani della finale di Champion's che vede impegnato proprio l'eterno rivale rossonero...

La prima proposta creativa (qui a sinistra: una "nemesi visiva", ad 1 anno di distanza, della pagina "gustare amaro") viene scartata: troppo offensiva per il Milan in caso di sua sconfitta nella finale di Champion's (cosa effettivamente verificatasi, in modo rocambolesco, contro quel Liverpool che nei quarti aveva "giustiziato" proprio la Juve: da 3-0 a 3-3 in sei minuti, e poi vittoria inglese ai rigori).

Continuiamo ad essere dei signori, anche un anno dopo: meglio pensare ad un tema che non preveda corna tagliate...


Al momento della consegna degli impianti, la Juve non ha ancora la matematica certezza dello scudetto: questa a sinistra è la pagina alternativa per l'uscita del 26 maggio, da pubblicare in caso di campionato non ancora vinto... (e mai vista dal pubblico, perché l'aritmetica è intervenuta 48 ore prima dell'uscita!).

Sotto, la pagina celebrativa effettivamente pubblicata il 26 ed il 31 maggio.

La pagina pubblicata: