Advertising portfolio

Gli esordi

1990-1994

1991 autosi,11991 autosi,21992 aeo,senzalettere1993 sodibevi,svelato1992 totobit,seavesseruote1991 autosi,trasloco1991 autosi,trasloco1993 frdel,gnamciomp1994 sodibevi,cartelloni
crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv

Gli anni del boom

1995-1999

crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv
crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv
crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv
crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv
CrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadv
CrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadv

1998, il record della pubblicità comparativa

1998 mangiat,comparativa
1998 mangiat,comparat_2006focus
1998 mangiat,compar_2006focus_p
18 maggio 1998: in occasione dell’introduzione della pubblicità comparativa in Italia, Acqua Mangiatorella esordisce da subito con questa forma di comunicazione per “sfogare”, almeno una volta, la propria superiorità di prodotto nei confronti delle marche concorrenti, dotate di una share of voice molto più estesa (grazie a budget plurimiliardari — in Lire — e a un mercato più vasto). L’interpretazione controversa della nuova normativa, però, con la clausola del divieto di “sfruttamento del nome altrui”, induce cliente e agenzia a usare l’escamotage dell’iniziale al posto del nome intero per ognuno dei concorrenti citati (“L” sta per Levissima, “S.B.” per San Benedetto, etc.): la notorietà delle altre marche presso il largo consumo consente comunque di raggiungere gli obiettivi di comunicazione. E la campagna viene consegnata agli annali statistici come “prima in Italia”.

Otto anni dopo (luglio 2006), il famoso mensile Focus cita la campagna-record in un articolo sulla pubblicità comparativa italiana.

1997-99, l’occasione mancata di «Eataly»

1999 ciac,eataly
“Eataly” oggi è un brand italiano famoso in tutto il mondo. La parola è una crasi di “eat” e “Italy”, traduzioni in inglese rispettivamente di “mangiare” e di “Italia”; fu resa un marchio da Celestino Ciocca, manager e consulente di direzione esperto di Italian Food, che nel 2000 ne registrò il dominio web. Ciocca nel 2004 cedette i diritti relativi al nome a Oscar Farinetti, imprenditore proprietario di Unieuro, il quale lanciò a livello internazionale con tale brand una catena di esercizi commerciali specializzati nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani.
La parola, tuttavia, non è invenzione di Ciocca, bensì di Luigi Manglaviti, direttore creativo di Crisma, che nel 1997 ne fece l’headline della comunicazione del CIAC, il Consorzio delle Industrie Alimentari Calabresi (disciolto nel 2000). Manglaviti insistette con le aziende del CIAC per procedere alla registrazione del nome: che però non fu mai effettuata. Una (colossale) occasione perduta per il Sud — l’ennesima.

A cavallo di millennio

1999-2002

crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv

Reggina Calcio, la leggendaria galoppata finale verso la Serie A e l’approdo nell’olimpo del Calcio

crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv

Caffè Mauro–Reggina Calcio. A cavallo fra i due millenni, 5 mitici anni di sponsorship palpitante e ironica

CrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadvCrismadv

XXI Secolo

Dalla mezzanotte del 31 dicembre 1999 in poi…

Caffè Mauro - spot tv Cialde Moka, 2004
Mangiatorella - Spot “Tutto scorre”
Caffè Mauro - spot tv Cialde Moka, 2004
crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv
crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv

Video (and internet) killed the radio stars

Sequenza di spot radiofonici internazionali, nazionali e locali realizzati per decenni in collaborazione esclusiva con la casa di produzione Jingle
Caffè Mauro - spot tv Cialde Moka, 2004
2005 cava,gonf1
2005 cava,gonf2uccellini
2005 cava,gonf3superdiva
2005 cava,gonf4chiarezza
2005 cava,6x3
2005 mangiat,orgoglio
2005 mangiat,stima
2005 mangiat,gratitudine
2005 mangiat,6x3armonia
2006 eurofiditalia,secondonessuno
2006 eurofiditalia,torta
2006 eurofiditalia,bustapaga2
2006 eurofiditalia,comecreditu
2006 eurofiditalia,nonsinota
Teaser
2006 maxibrico,lui_teaser
Reveal (dopo un mese)
2006 maxibrico,lui_reveal
Teaser
2006 maxibrico,lei_teaser
Reveal (dopo un mese)
2006 maxibrico,lei_reveal
Reveal, format 6x3
2006 maxibrico,lei_reveal_6x3
crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv
crismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadvcrismadv