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Il tuo marketing è zoppicante?

Forse ci vuole una sferzata di creatività.

SCEGLI CRISMA, DAL 1989
BOUTIQUE CREATIVA PER IL LARGO CONSUMO

UN APPROCCIO DIFFERENTE

«Produci astronavi? Vendi pianeti». Che può essere anche formulato così: «Se produci trapani, devi vendere buchi». O così: «Se fai asfalto, vendi strade». Il senso del lavoro che facciamo è che il nostro cliente non vende un prodotto, ma il bisogno che quel prodotto soddisfa. E questa è solo la parte facile da capire. Se voglio convincere qualcuno che sono spiritoso, non devo dirgli «sai, sono spiritoso»: devo raccontargli una barzelletta. Qui è la differenza che passa fra la semplice pubblicità e la comunicazione: Crisma la chiama “reazione-chiave”. Promessa, Reason why, Target... sono strumenti vuoti, sono freddi e inutili dati statistici, se parallelamente non si individuano una reazione e gli stimoli per innescarla.

«ADDVERTISING»: AGGIUNGERE VALORE

Cambiano i consumatori, cambiano le mode, cambiano i media, ma la pubblicità creativa è ancora l’unico servizio di cui il nostro cliente ha sempre bisogno. Interpretiamo la Creatività come «qualità innovativa» di idea, applicabile in tutti i settori, usando come invariabile punto di partenza il marketing aziendale. E se il cliente non usa il marketing, ne creiamo uno virtuale per lui.


L’ADVERTISING IN QUANTO FIABA

Crediamo nelle storie, nello humour, nel teatro della vita.

In buona sostanza, la comunicazione commerciale non è altro che una drammatizzazione in chiave umana delle necessità del consumatore: il nostro lavoro consiste nel creare fiabe con la morale a favore del prodotto.

L’EFFICACIA DIETRO I SOGNI

La comunicazione pubblicitaria è solo una delle arcinote «4P» del mix di marketing: purtroppo per il fegato dei pubblicitari ne è la più visibile. E a parità di prodotto, di strategie di prezzo, posizionamento e distribuzione, è sempre la campagna migliore (o la confezione più attraente) a vendere di più.

Due concetti banali? Sicuro: l’approccio di Crisma è concepito per intero su questi due pilastri di banalità. Guai se non lo fosse! Meno ovvio è ciò che viene dopo...

1. Strategia creativa basata su 8 punti-chiave: Reazione da suscitare, Vantaggio promesso, Argomentazione, Vantaggi di supporto, Tono, Memorizzazione, Codifica e Format. 2. Verifica basata su 15 domande: C’è un solo concetto?, Attira l’attenzione?, Presenta il vantaggio come esclusivo?, Identifica la marca?, Parla il linguaggio del target?, Dice l’importante e non l’ovvio?, Segue gli obiettivi di marketing?, È chiaro, è competitivo?, Prende decisioni strategiche?, Coinvolge?, Genera appeal?, Si capisce al primo colpo?, Mira a risultati concreti?, Identifica un pubblico vero e non una massa di numeri?, Può durare anni?

CRISMA è una Agenzia di Pubblicità fortemente orientata alla creatività e al posizionamento (il nome è l’acronimo di CReatività ISpirata dal MArketing), specializzata nella creazione e nella gestione del Branding — il «fare marca».
Fondata a Reggio Calabria il 10 novembre 1989 (24 ore dopo la caduta del Muro di Berlino) dall’attuale amministratore e direttore creativo Luigi Manglaviti (nel suo curriculum personale, junior art in Welcome Milano sui conti Mister Day Parmalat, Helene Curtis, Cordial Campari, Ivy Oxford e Galbusera), Crisma ha imposto negli anni la propria filosofia creativa al servizio della comunicazione delle principali imprese della provincia (Caffè Mauro, Mangiatorella, Reggina Calcio, GDM, Pratticò, Attinà, Acem, Sodibevi, Totobit), della regione (Calabrialatte, Gerardo Sacco, De Masi Agricoltura) e di altre aziende italiane (Juventus, Sisal, Cavagrande, Latteria Soresinese, Banca ITB), sia sui mercati locali che nazionali — e sempre più spesso anche internazionali.

Ultime release siti web

De Masi agricoltura

www.demasi.it

Un CMS responsive con catalogo prodotti e motore di ricerca news e video integrato, per gestire una notevole mole in rassegna stampa

CoWorkSpace

www.coworkspace.it

Un sito one-page e responsive basato su Bootstrap e Html5, secondo le ultime tendenze, con immagini d’impatto e grande efficacia espressiva

La Stampa d’Arte

www.lastampadarte.it

Ancora un Bootstrap/Html5 responsive e parallax, d’immagine. Perché l’immagine è tutto, per chi tratta Arte di qualità

Demtech

preview (in fase di pubblicazione)

Un sito essenziale, agevole da consultare ma completo nelle informazioni, per un prodotto innovativo di valenza sociale

SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 PLANNING

«Con la pubblicità, dicevano, butti via metà dei tuoi soldi: con i social media
butto via l’altra metà?
»
In che modo strutturare la comunicazione di marca sui social network? In quale misura il successo ‘social’ di una comunicazione di marca dipende da come la storia è congegnata? Quali devono essere i tratti di una storia che ambisca alla viralità sul web??
A tutte queste domande (e a numerose altre) risponde la nuovissima disciplina del web storytelling: l’arte e la pratica di sviluppare contenuti per la comunicazione di marca online che abbiano profondità simbolica, valore narrativo e quindi capacità di appellarsi — anche nel nuovo universo dei social media — all’immaginario della gente. L’assunto di base è che i social media rappresentino un ambito nel quale, non diversamente da ogni altro ambito mediale, il racconto di buone storie di marca è possibile e per molti aspetti vantaggioso.

Parliamone insieme: Crisma può strutturare e gestire nel tempo un efficace web storytelling per la tua marca. Per cominciare a comprendere i nuovi paradigmi e come integrarli nel Marketing Mix, scarica il vademecum omaggio con i primi passi per progettare un efficace Social Media Mix Plan.

HANNO DETTO DI NOI

Le parole volano. E fra cliente e agenzia ne volano tante. Ma alcune frasi si scolpiscono sulla pietra

«Signor Manglaviti, in segreteria vedrà l’orario di questo messaggio e le sembrerà curioso, ma non vedevo l’ora di ringraziarla per quanto ha fatto per noi: sono sicuro che senza di lei il lancio del negozio non avrebbe avuto lo stesso impatto».


10 dicembre 1991, messaggio in segreteria registrato alle 5:02 del mattino

«Crisma è con noi dal 1997 dopo aver vinto una gara, e ha vissuto per intero il trapasso da azienda familiare monomarca a gruppo multimarca. Abbiamo realizzato insieme la prima pubblicità comparativa mai fatta in Italia. Il suo creativo Luigi Manglaviti è con noi da ancor più tempo, avendo lavorato per noi fin dal 1988 con un’altra agenzia. È il 2015 e siamo ancora insieme: qualcosa, questo, vorrà pur dire».


30 ottobre 2015

«Geniali come pochi. Peccato non si siano mai voluti spostare dalla Calabria: a Milano avrebbero fatto fortuna».


31 luglio 2008

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