CRISMA DESIGN

STUDIO & DESIGN DEL CONFEZIONAMENTO
PACKAGE DESIGN

Case History 8
Limoncello... al Ristorante

Cliente: Sodibevi
Commissione: Giugno 1995
Prodotto: Limoncello Brutium
Incarico: Studio Diversificazione "Liquore Limoncello" su canale ho.re.ca.
Briefing: Il grande successo del Limoncello Sodibevi, di altissima qualità in un mercato saturo di prodotti "me-too" di scarso livello (sono gli anni di boom del fenomeno limoncello -ndr), ha generato forte richiesta su tutti i canali distributivi (GDO, bar, ristorazione, specializzati), creando all'azienda problemi contrattuali e di acrobazie di pricing dovuti alla presenza in portafoglio di una sola referenza per tutti i canali. La parola d'ordine è "cambiare vestito senza cambiare indumenti".


Soluzione:

Confezione Limoncello Ristorazione
La strategia di diversificazione (ed il relativo riallineamento dei costi nella filiera produttiva materie prime-imbottigliamento-etichettatura-sigillo-trasporto) e la necessità di non perdere le valenze positive di un'immagine dimostratasi vincente hanno portato da un lato alla scelta di una bottiglia meno attraente e più economica della precedente, di capacità maggiore, e dall'altro al rompicapo di un'etichetta "uguale-ma-diversa", "bucolica-ma-da-ristorante".
(Ovviamente, rompicapo fino ad un certo punto: è stato sufficiente agire con un pò di mestiere, ritoccando con sapienza pochi elementi).
I risultati sono stati confortanti: ogni canale ha avuto il suo Limoncello Sodibevi al prezzo desiderato, e il brand ha mantenuto intatte le sue valenze. L'abito non fa il monaco solo nei proverbi.
Morale? È un mondo stupido e superficiale, quello in cui viviamo, ma è importante fare bene il proprio mestiere per... mantenerlo stupido e superficiale.
(Nella foto, il "saio" del Limoncello per i ristoranti).