CRISMA DESIGN

STUDIO & DESIGN DEL CONFEZIONAMENTO
PACKAGE DESIGN

Case History 7
Gran Crema Fiocco d'Arancio

Cliente: Sodibevi
Commissione: Febbraio 1995
Prodotto: Gran Crema Fiocco d'Arancio
Incarico: Studio Confezione
Briefing: Rimanendo in linea con il posizionamento artigianale dei liquori Sodibevi, questo prodotto apre il nuovo segmento "premium-price" delle Creme, dove il vellutato piacere della panna incontra la solarità dei liquori a base di agrumi. La destinazione d'uso è in eventi speciali, cene importanti, regali particolari.


Soluzione:

Confezione Fiocco d'Arancio
Un brefing particolare ha portato ad una soluzione particolare: la bottiglia selezionata è originale, scura, che non lascia trasparire il prodotto, dalla forma tozza e dal profilo inusuale; l'unico elemento grafico è un collarino bicolore stampato in oro a caldo, contenente il "segno" portante (di cui si parla dopo) e le diciture di legge con gli ingredienti.
Ma la soluzione più innovativa è proprio nel contenitore esterno: pur essendo un classico box in poliaccoppiato plastificato, la sua comunicazione esce dai canoni tipici di un'asettica eleganza formale per trasformarsi in una "tranche-de-vie", una scena strettamente collegata alla funzione d'uso, quasi un mini-spot.
La "finestra" tipica degli altri liquori Sodibevi qui è un loggione che si intravede dietro una grande tenda, affacciato su di un mare al tramonto; nello stesso ambiente, probabilmente un salone, un musicista in frac sta suonando un contrabbasso.
Una tale complessità è stata raccontata da una sintesi quasi caricaturale ma piacevole, dove il musicista è segno grafico netto ed il tramonto sul mare è segno visivo reale, fotografico.