CRISMA DESIGN

STUDIO & DESIGN DEL CONFEZIONAMENTO
PACKAGE DESIGN

Case History 5 - Babà al Limoncello

Cliente: Sodibevi
Commissione: Febbraio 1996
Prodotto: Babà al Limoncello
Incarico: Studio etichetta e sigillo di garanzia dessert "Babà al Limoncello"
Briefing: Rimanendo in linea con il posizionamento dei liquori Sodibevi, comunicare giovialità, solarità mediterranea ed un gusto inebriante.


Soluzione:

Confezione Babà
Seguendone le facce arrotondate in testa, l'attraente vasetto in vetro di pianta quadrata è stato rivestito con una etichetta di identica forma dall'aspetto asciutto, chiaro, con una tipografia moderna e saporita, dai colori vivi e accattivanti.
La fragranza del prodotto è comunicata dall'uso dell'elemento limone in una coreografia coerente all'immagine coordinata dei liquori Sodibevi, una finestra spartana di convento che lascia entrare il sole.
La confezione è arricchita da un copricappuccio in tela grezza colorata, che conferisce al tutto valenze di preparazione artigianale, di antica ricetta recuperata e valorizzata.

Case History 6 - Bonbon d'Arancia

Cliente: Sodibevi
Commissione: Ottobre 1996
Prodotto: Bonbon
Incarico: Studio etichetta dessert "Bonbon"
(varianti del babà immerse in liquore d'arancia)

Briefing: Sulla scia del successo ottenuto dai Babà al Limoncello (vd sopra), comunicare il gusto unico e la finezza del nuovo prodotto, che a differenza dei Babà ha un posizionamento "alta pasticceria" per palati da intenditori.


Soluzione:

Confezione Bonbon
Il prezioso vasetto in vetro di pianta esagonale è stato rivestito con una etichetta elegante dalla forma a "T" rovesciata, in modo da avere l'aspetto comunicazionale in primo facing su una sola facciata, e il resto dei dati (ingredienti, codice a barre, etc.) sulla metà inferiore di due facciate contigue; questo sistema, liberando in pratica i 2/3 della superficie, ha reso disponibili le altre facce come "vetrine permettendo ai "bonbon" di esprimere tutto il loro notevole appetizing.
La confezione è arricchita anche qui dal copricappuccio in tela colorata che, oltre a trasmettere il significato artigianale (però di lusso), ricollega il prodotto alla stessa "famiglia" dei Babà permettendone una sinergia di vendita e aprendo le porte a futuri ampliamenti di linea.