CRISMA DESIGN

STUDIO DEL MARCHIO & RICERCA DEL NOME
LOGO DESIGN & NAME RESEARCH

Case History 5 - TOTOBIT ON LINE

Cliente: Totobit sas - Sisal Sport Italia SpA
Commissione: Marzo 1997
Prodotto: Società di distribuzione
Incarico: Studio Marchio Istituzionale
Briefing: Comunicare sicurezza, grandezza e professionalità
di una struttura creata per gestire in partnership
tutti i bisogni dei totoricevitori italiani.


Studio grafico del Marchio:

Scelta finale:

Le altre proposte:

Richiesta del committente di una seconda versione per usi esterni

Declinando marchio e logo nella seconda forma (layout no. 2 della presentazione iniziale) è stato necessario apportare alcune piccole modifiche strutturali, di ordine puramente estetico, di cui è di seguito spiegata la dinamica.

1. Il corpo centrale che contiene il marchio (A) viene mosso verso l'alto in posizione esattamente centrata rispetto al quadrato che contiene tutto l'insieme.
Questo perché nella versione precedente (figura a sinistra)i due logos "Totobit" e "on line" avevano pesi e tipografia con differenze più accentuate rispetto al nuovo (figura a destra), che ha caratteristiche equilibrate.
2. La presenza del motivo centrale contenente le linee dinamiche (che sintetizzano la T di Totobit e la L di Line) ha suggerito l'estensione di tale dinamismo alle fasce curve che interrompono e slanciano la forma quadrata.
Si è quindi intervenuti sulla larghezza e sulla posizione delle fasce, e nei punti di giunzione (indicati dai cerchi) ...
... ottenendo una fluidità nuova che dal marchio centrale si trasmette a tutto l'insieme: nessuna interruzione fra le fasce e le linee dinamiche del marchio (nei punti critici indicati dalle frecce) e sostanziale equilibrio fra parte alta, contenente "Totobit", e parte bassa, contenente "on line" (X e Y sono uguali).
Versione per usi esterni definitiva:
Anche in versione outline: