CRISMA ADVERTISING
Case History 34 - Cent'anni di giovinezza

Cliente: Mangiatorella SpA
Prodotto: Istituzionale
Periodo: aprile-dicembre 2004
Mezzi: Quotidiani, Periodici


La campagna 2004, che celebra il centenario della Fonte Mangiatorella, è declinata su vari soggetti che mirano a raggiungere tutti gli obiettivi di comunicazione, che sono svariati: i benefits di prodotto (composizione, povertà di sodio, benefici ai reni), la sua usp (leggerezza per il basso residuo fisso), il posizionamento di marca ("giovinezza"), e infine anche gli aspetti prettamente storici.
Costituisce quindi un compendio "a 360°", dal punto di vista di awareness da trasmettere, di tutto ciò che è patrimonio della brand equity di Mangiatorella: storia, promessa e reason-why di prodotto, positioning di marca.

Il mood della campagna tende a sposare tutti gli elementi in un format grafico dinamico che, sfuggendo l'austerità che i temi trattati suggerirebbero, pone l'accento con freschezza sul valore di Mangiatorella, spostando di volta in volta il "centro di gravità" (storia, mito, benefits) senza perdere mai di vista il quadro d'insieme.

Il visual accentua il valore "giovinezza" con un gioco di presenza/assenza di segni del tempo sulla pelle (gioco che viene enfatizzato dinamicamente sulla homepage del sito dell'azienda, lavorando in sinergia con la campagna).

I messaggi-format si suddividono in 3 serie (2 formati, pagina e mezza pagina, su 5 quotidiani e 3 periodici):
A) Pagine a "centro di gravità" (layouts 1>4 per i quotidiani);
B) Pagine di positioning (layout 5 per i quotidiani, 7 per i periodici)
C) Mezze pagine di positioning (layouts 6a e 6b per i quotidiani).


Layout 1 - "centro di gravità" sull'origine.

Bodycopy:

Acqua oligominerale naturale, dotata di spiccate proprietà diuretiche, Mangiatorella sgorga attraverso un filone di quarzo nei boschi di Stilo, a 1200 metri di altitudine, in un ambiente suggestivo dove la natura ha conservato intatto il suo stato di originaria purezza.
È nel corso del suo lento viaggio sotterraneo, che si arricchisce in modo equilibrato dei sali minerali nobili che ne fanno la salutare e gradevole bevanda che disseta, da più di un secolo, la tua quotidiana voglia di giovinezza.


Layout 2 - "centro di gravità" sui benefits

Bodycopy:

Il bassissimo residuo fisso e la limitata mineralizzazione (solo 0,06 gr. per litro), associati ad una durezza in assoluto fra le più basse, la collocano fra le più leggere acque minerali sulla Terra. I tanti studi effettuati
la suggeriscono per la prevenzione ed il controllo degli stati ipertensivi perché è povera di sodio.
Chi la apprezza da sempre, sa che è impossibile trovare un’acqua come Mangiatorella. Perché arriva ogni giorno in tavola fresca e intatta per come la fa madre natura, a 1200 metri di altezza fra gli immacolati boschi delle Serre intorno a Stilo.
Impareggiabile Mangiatorella: da più di un secolo, per la tua quotidiana sete di giovinezza.


Layout 3 - "centro di gravità" sulle usp

Bodycopy:

Ci sarà un motivo, se nel 2000 “Altroconsumo” ha eletto Mangiatorella migliore acqua minerale acquistabile in Italia?
C’è. Anzi, ce ne sono 5!
Leggerezza senza pari: bassissimo residuo fisso e limitata mineralizza-zione (0,06 g per litro), associati ad una durezza fra le più basse (1,9°F). Gusto unico: la peculiare salinità ed il pH 6 la rendono gradevole ed equilibrata, ideale ogni giorno. Qualità famosa fin dal 1904: spiccate proprietà diuretiche, basso contenuto di sodio, elimina le tossine integrando le funzioni dei reni.

Comodità d’uso: bottiglia con anello ergonomico che impedisce fuoriuscite e tappo che si svita subito; è venduta dappertutto in formati adatti a qualsiasi esigenza. Infine ama la natura, e ne è corrisposta: l’esclusivo Pet “light” assicura basso impatto ambientale; la sorgente si trova a 1200 metri di altitudine nel comune di Stilo, in una suggestiva area boschiva di 40 ettari assolutamente incontaminati (il primo centro abitato dista oltre 15 km).
Impareggiabile Mangiatorella: da più di un secolo, per la tua quotidiana sete di giovinezza.

Layout 4 - "centro di gravità" sulla storia secolare

Bodycopy:

...Alcuni signori di Stilo, che in cerca di salute eran venuti alla Casina nella contrada di Mangiatorella, messa a loro disposizione dal signor Fazzari, sperando bene dall’aria dei monti e dei boschi, cominciarono a servirsi della “fontanella”. Gli immediati sollievi, il rapido finire di accessi gottosi e di coliche renali, il subito risollevarsi delle forze esauste per gravi malattie infettive, la scomparsa d’ingorghi epatici e splenici fece pensare che non già l’aria, ma l’acqua fosse il miracoloso agente del benessere. Fu il signor Fazzari avvertito del tesoro che fra le estese e romantiche sue foreste si nascondeva, ed egli volle subito interrogare il chimico ed il clinico per sapere se realmente potesse l’umanità trovare nelle intentate visceri dei suoi monti qualche reale vantaggio ai mali...

Ha inizio così, nel 1904, la “leggenda” dell’acqua oligominerale leggera e preziosa che ancora oggi arriva sulla tua tavola fresca e intatta per come la fa madre natura, a 1200 metri di altezza, fra gli immacolati boschi delle Serre intorno a Stilo.
Impareggiabile Mangiatorella: da più di un secolo, un “miracolo” di leggerezza per la tua quotidiana sete di giovinezza.

Layout 5 - positioning "puro"

Bodycopy (5 e 6):

Quel che bevi fa differenza.
Scegli ogni giorno un’acqua oligominerale che purifica l’organismo riducendo al minimo gli effetti del tempo: bevi Mangiatorella.
Chi la apprezza da sempre, sa che è impossibile trovare un’acqua altrettanto leggera, gradevole, povera di sodio, che arriva in tavola fresca e intatta per come la fa madre natura, a 1200 metri di altezza fra gli immacolati boschi delle Serre intorno a Stilo.
Impareggiabile Mangiatorella:
da più di un secolo, per la tua quotidiana
sete di giovinezza.


Layouts 6 - positioning "puro"


Layout 7 - positioning "puro" - Periodici (TvSorrisi&Canzoni, DonnaModerna, Chi)

periodici