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Case History 22 - "Chisti simu" (questi siamo)
Cliente: Mauro Demetrio SpA |
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"Chisti, simu!" ("Questi, siamo!", modo di dire tipicamente calabrese che denuncia auto-scetticismo) è uno slogan che ha accompagnato, per scaramanzia, il cammino vincente della Reggina nel campionato di Serie B 1998/99, culminato con la prima promozione in Serie A in 85 anni di storia del club calcistico. Questo annuncio, pubblicato di lunedi, segue l'incontro casalingo della domenica con la Ternana (terminato 1-1), penultima giornata di campionato, ed augura alla squadra di farcela (e ce la farà!) una settimana dopo nella partita decisiva per la promozione (contro il "Toro", cioè il Torino). Ovviamente, per problemi di consegna dell'annuncio ai quotidiani (da effettuare al venerdi), erano state preparate delle alternative per ogni tipo di situazione (vittoria sulla Ternana e promozione anticipata, pareggio o sconfitta e promozione rimandata). Ecco gli altri annunci mai usciti che festeggiavano la promozione, e che nessuno (tranne i quotidiani, l'agenzia e il cliente) ha mai visto: |
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Successivamente, Caffè Mauro ha rinnovato la sponsorizzazione della Reggina anche per il suo primo campionato di serie A. Anche qui, accanto al messaggio effettivamente pubblicato per annunciare la prosecuzione del rapporto, sono esistite delle alternative (non dovute stavolta alla possibilità del verificarsi di eventi differenti, ma ad un fatto di scelta offerta dai creativi di Crisma al marketing di Mauro) che solo cliente e agenzia conoscono. Le prime due sono annunci singoli, la terza è una successione di annunci "teaser" con rivelazione finale. Eccoli. |
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La proposta teaser: |
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Il "reveal" finale del teaser: |
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