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Case History 18 - Il tifo è donna
Cliente: Reggina Calcio SpA |
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Questa campagna, effettuata per lanciare il nuovo "prodotto" poltrona Rosa (abbonamento allo stadio per le donne a prezzo speciale), si poneva come obiettivo l'incremento della presenza femminile allo stadio di Reggio Calabria, che negli anni precedenti aveva visto un numero irrisorio di sottoscrizioni: fra 70 e 80. Il risultato ha superato ogni più rosea aspettativa: oltre 500 abbonate! |
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Case History 19 - La sublimazione del tifo
Cliente: Reggina Calcio SpA |
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Sull'onda del successo dell'anno precedente nella campagna abbonamenti per le donne, la Reggina ha incaricato Crisma di studiare una campagna che questa volta attingesse all'intero parco abbonati, "approfittando" dell'entusiasmo della città verso la squadra (a maggio in lotta per la promozione in Serie A, poi effettivamente raggiunta il 13 giugno). Il messaggio, terribilmente essenziale, va in realtà dritto al cuore del tifoso, e la risposta è più che entusiasmante: dai 4.000 abbonati, media degli ultimi 10 anni, in appena tre settimane di campagna affissioni si arriva alla iperbolica cifra di oltre 11.000, con problemi di ordine pubblico intorno alla sede della società nell'ultima settimana. |
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Case History 20 - Abbonamenti a go-go
Cliente: Reggina Calcio SpA |
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Possanzini è l'atleta simbolo dell'entusiasmo di una città per la promozione della squadra in Serie A. Ma la prima fase della Coppa Italia si svolge in agosto, quando oltre la metà del pubblico potrebbe essere in ferie, ed inoltre c'è l'incognita stadio (ancora in costruzione per metà dei posti). La soluzione è una trovata prettamente di marketing della società: un miniabbonamento a prezzo speciale per assistere alle 3 partite della prima fase, con precedenza agli abbonati al campionato. Il risultato, malgrado il solleone e le vacanze, è eccellente, con migliaia di sottoscrizioni. |