Consorzio Industrie Alimentari Calabresi

Corporate Identity
Studio del Marchio

Reggio Calabria, 10 Aprile 1998



Inputs dal Briefing Le finalità del C.I.A.C. sono lo sviluppo dell'export dei prodotti delle Consorziate, la promozione verso l'end user, la presentazione del comune plus-valore della Qualità.
I targets del Consorzio sono individuati nei mercati esteri da un lato e nel mercato italiano dall'altro.
Obiettivi di Comunicazione Il marchio deve assolvere la duplice funzione di Corporate Brand (identità del Consorzio nello svolgimento della propria mission) e di Product Brand (declinazione sui prodotti delle singole aziende associate).
Il Segno ha l'obbligo di comunicare sempre:
1. Qualità
2. Settore Alimentare
3. Regionalità
   
Le proposte creative Alla luce degli inputs ricevuti, il lavoro di studio si è sviluppato in quattro fasi:
A) estrapolazione dei significati associabili agli obiettivi di comunicazione;
B) identificazione di un Nome pregnante;
C) elaborazione grafica della Forma del Segno;
D) applicazioni di base del segno (declinazioni cromatiche, sintesi per il packaging).
Estrapolazione dei Significati I tre punti focali della identità del logo, Qualità, Settore Alimentare e Regionalità, sono stati "scissi" nell'intento di isolare degli argomenti di comunicazione validi presso un target eterogeneo e globale.
Si sono identificati quindi gli Stereotipi, i Simboli e le aree Semantiche che più rispondevano a questa esigenza.
 
QUALITÀ SETTORE
ALIMENTARE
PROVENIENZA
"Q"= simbolo internazionale della Qualità Gastronomia Calabresi = Bruzi (3)
Made in Italy Mangiare
(inglese = Eat)
Italia
Industria Cucina Sud
Ciclo produttivo controllato (1) Tavola Sole - Mare
Sigillo di Garanzia Posate Mare Nostrum
Cibo Magna Grecia
Tradizione Millenaria
Natura (2)
(1) Nelle accezioni di prodotti finiti verificati e di tutela dell'end-user. (2) In tutte le sue valenze: frutti della terra, rispetto ambientale, etc. (3) Il popolo della Calabria, ma anche i prodotti della Calabria.
Perchè anche un Nome Come detto al punto B e come si evince dalle proposte grafiche, è stato condotto anche lo studio su un possibile Brand Name.
Ciò per potenziare gli effetti di comunicazione e di posizionamento dei prodotti in portafoglio al Consorzio: una cosa è infatti un brand dal burocratico nome "C.I.A.C.", ed un'altra è un brand dal nome... (vedere proposte).



LE PROPOSTE